Matilde Meireles’s “Loop. And Again.” reviewed by Music Map

Matilde Meireles è una sound artist e ricercatrice musicale, con un focus particolare sui field recordings e un gusto per i progetti che mettono al centro i luoghi nei quali vengono realizzati.

Considera casa il Portogallo tanto quanto l’Irlanda e l’Inghilterra e da poco è tornata per Crónica Records con “Loop. And Again.”, un lavoro che è parte di “X Marks the Spot”, un progetto più ampio in cui il materiale sonoro è servito per mappare i box usati per le telecomunicazioni nella città di Belfast tra il 2013 e il 2019.

“Loop. And Again.” rivisita e reinventa i field recordings utilizzati proprio per quel progetto: Matilde Meireles ci invita ad allargare la nostra percezione delle vibrazioni sonore all’interno di un contesto urbano.

Il disco, tre brani per circa tre quarti d’ora di durata complessivi, comprende registrazioni realizzate con microfoni e sensori elettromagnetici per cogliere tutti i suoni dell’ambiente intorno ai box. Altre registrazioni sono state realizzate sul fiume Lagan, nell’Irlanda del Nord, con l’ausilio di due idrofoni.

A suo modo, nella sua complessità sperimentale, l’ambient di “Loop. And Again.” è un modo altro per conoscere una città su piani più meramente sensoriali, superando il consueto rapporto fra architettura, storia e natura. Sicuramente destinato a una nicchia di ascoltatori, il nuovo album di Matilde Meireles sarà in grado di affascinare senza fatica chiunque abbia familiarità con la musica ambient meno convenzionale. (Piergiuseppe Lippolis)

via Music Map